sabato 16 maggio 2009

comunicare con la moda




La storia di questo particolare fenomeno offre un punto di vista privileggiato per studiare la confluenza di molti elementi:l'intreccio continuo tra l'evolversi della storia,delle idee e quella del pensiero economico,l'incidenza del progresso scientifico,il meccanismo di influenza reciproca che caratterizza l'attuale rapporto tra massmedia e consumatore.Potenza,pudore,ornamento sono i tre caratteri principali del vestirsi che si inseriscono in un sistema formale di segni organizzato in funzione normativo.Primo tra tutti quello della differenza dei generi(maschio-femmina),enfatizzato dalla componente erotica,con la sua carica esibizionista e il desiderio di piacere.La storia della moda muove i primi passi a partire sulla polemica Illuminista sul lusso alla fine del Settecento,perchè persistette come elemento centrale della critica alla moda,unito alla constatazione del suo carattere effimeroe non duraturo(si pensi per esempio a G.Leopardi delle Operette morali,dove la moda e la morte sono le figure emblematiche della caducità).Proprio alla fine del Diciottesimo secolo,si assiste ad un aumento di spese generali per il vestiario,confermato dalla nascita delle riviste di moda.

Nessun commento:

Posta un commento